Alan Andrei è un nome di origine inglese, che deriva dal nome antico anglosassone Æðelwæld. La sua traduzione letterale sarebbe "nobile e coraggioso", anche se a volte viene interpretato come "nobile e saggio".
Non ci sono molte informazioni storiche sull'origine esatta del nome Alan Andrei o sui personaggi famosi che lo hanno portato, poiché è relativamente raro. Tuttavia, si può supporre che il suo uso sia stato influenzato dalla diffusione di nomi inglesi in Europa durante il Medioevo.
Nel corso dei secoli, il nome Alan Andrei è stato utilizzato in diversi paesi europei, ma non ha mai raggiunto un alto livello di popolarità. Anche oggi, il nome resta relativamente poco comune e potrebbe essere considerato come una scelta insolita per i genitori che cercano un nome per il proprio figlio.
In Italia, il nome Alan Andrei è stato scelto per soli due bambini nati nel 2022. In generale, dal 2010 al 2022 ci sono state un totale di 2 nascite registrate con questo nome in Italia. Sebbene non sia uno dei nomi più popolari tra i genitori italiani, potrebbe essere considerato come una scelta insolita ed elegante per coloro che desiderano un nome meno diffuso per il proprio figlio.